Da dove deriva il termine “meme”?

Quante delle immagini qui sopra avete già visto in giro? Probabilmente molte! Beh chiaro, sono alcuni tra i meme più famosi dei social! La parola meme deriva però da un concetto leggermente diverso.

Anno 1976, Richard Dawkins, biologo e divulgatore, scrive il suo primo libro: “Il gene egoista“. Un saggio scientifico che parla di evoluzione e genetica. Cosa c’entrano dunque i meme che tutti conosciamo con questo?

Dawkins sostiene che il gene è la minima unità di informazione biologica in grado di replicarsi e tramandarsi di generazione in generazione, tramite la riproduzione dei vari esseri viventi. I geni sono sottoposti a mutazioni e dunque ad evoluzioni, secondo la teoria della selezione naturale. Analogamente, l’evoluzione culturale e del pensiero, si tramanda e viene mantenuta viva attraverso i memi.

Meme, dal greco mimema, è dunque un’entità culturale, quale una melodia, una credenza, un culto, una conoscenza…che viene mantenuta e diffusa con l’imitazione. Come i geni sono sottoposti a mutazioni, così i memi sono sotto l’influenza dell’evoluzione culturale, che li plasma e li trasforma, diffondendoli, radicandoli o modificandoli nel tempo.

Se proviamo a pensare a un tipico coro da stadio…ecco un meme, una superstizione…ecco un meme, abbiamo mai ripetuto una frase di un film anche senza aver mai visto quel film? Ecco un altro meme!

La definizione principale che oggi diamo alla parola meme, come un’immagine non-sense, ironica, che diventa virale in internet…tutto sommato quindi non è lontanissima dalla definizione originale del termine. Infatti, i meme oggi altro non sono che copie stravolte di qualcos’altro. Oggetti, informazioni che si diffondono in maniera rapidissima, a volte anche cambiando la loro forma originaria. Mantenendo sempre però la loro caratteristica di riconoscibilità.

 

richard_dawkins_meme

 

RIFERIMENTI

Pubblicato da Roberto Amadio - CommunicationScienceBlog

Biologo, specializzato in genomica funzionale. Amante della natura e appassionato di divulgazione scientifica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: